Cosa sono

Il Centro di Psicologia Clinica ed Educativa fa parte dell’Associazione Nazionale COSPES (Centri di Orientamento Scolastico Professionale e Sociale) civilmente riconosciuta con un proprio Statuto.

Il Cospes è un’associazione costituita dall’ente promotore CNOS (Centro Nazionale Opere Salesiane).

Il nostro Centro

Il Centro di Psicologia Clinica ed Educativa opera dal 1968 come servizio offerto alle scuole e alle famiglie.

Un’équipe composta da psicologi specializzati in vari interventi, psicoterapeuti, pedagogisti, logopedista e neuropsichiatra, affronta problematiche psicologiche e/o pedagogiche dell’età evolutiva, a dipendenza delle richieste.

Il Centro prevede tra i suoi obiettivi:

  1. La consulenza a genitori che debbano affrontare problemi di natura scolastica e/o psicologica dei propri figli.
  2. La presa in carico di alcune condizioni critiche dell’età evolutiva per ridurre o risolvere problemi che ostacolano o penalizzano lo sviluppo psicologico di bambini e adolescenti.
  3. La ricerca delle cause di un insuccesso scolastico.
    In caso di diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia) viene rilasciata la documentazione che permette di beneficiare dei provvedimenti previsti dalla Legge 170/2010, secondo le modalità previste da Regione Lombardia. In ulteriori situazioni di disagio neuropsicologico o psicologico documentabili, che richiedano bisogni educativi speciali, si rilasciano relazioni dettagliate che motivino i Consigli di classe al riconoscimento contemplato dalla C.M. del 27/12/2012.
  1. La collaborazione con scuole statali e paritarie per l’orientamento, per la formazione dei docenti, per l’offerta di strumenti di tipo psicopedagogico.
  2. Gli interventi di aiuto psicologico individuale ai giovani e agli adulti che lo richiedono.